The Secret History of Twin Peaks di Mark Frost uscirà il 18 Ottobre del 2016 ed è stato presentato come “ La storia che milioni di fans stanno aspettando da 25 anni“. Sarà probabilmente indispensabile per comprendere i nuovi episodi della tanto agognata terza stagione, ma in attesa di poterlo leggere, piccole anticipazioni sono state rese disponibili dallo stesso autore e dall’editore francese, che ha rilasciato qualche giorno fa un piccolo riassunto del libro. Eccolo:
Dopo 25 anni l’FBI entra in possesso di una scatola di cui non è stata resa nota la provenienza. Nella scatola c’è un ampio dossier. Una donna, agente dell’FBI, è incaricata di analizzare tutti i documenti in essa contenuti, e indagare su particolare collegato alla strana cittadina di Twin Peaks. Deve inoltre scoprire chi ha compilato il dossier. Nel tempo scoprirà molti segreti a proposito degli abitanti di Twin Peakse e avrà accesso agli appunti dell’agente Dale Cooper, scomparso da allora, ad alcuni ritagli di giornale, ai risultati di un’autopsia e ad altre informazioni classificate.
Cosa successe a Twin Peaks dopo la morte di Laura? E perchè un anonimo “archivista” ha compilato questo dossier su Twin Peaks e le sue origini?
Molte domande si sommano nella nostra mente. Chi è questa donna? La conosciamo? Possiamo intuire il suo ruolo nel seguito della storia? Ha forse già un volto tra quelli che ormai sappiamo essere i futuri protagonisti della terza stagione? Abbiamo ancora qualche mese per tirare a indovinare. Dal 18 Ottobre le nostre domande avranno una risposta.
Una piccola nota: nell’abstract ufficiale da parte dell’editore francese è indicata come data della morte di Laura Palmer il 1991. Probabilmente un errore di datazione. Ma chi può dire cosa si agita nelle fervide menti di Lynch e Frost?
Nel frattempo, ormai ultimate le riprese della terza stagione, di cui la messa in onda è prevista per i primi mesi del 2017, David Lynch ha partecipato, su Sky, all’annuale festival del cinema studentesco di Tel Aviv, raccontando agli studenti quanto il suo ritorno a Twin Peaks, sia stata l’esperienza più intensa di tutta la sua carriera.