James Hurley nacque a Twin Peaks, Washington, il 1º gennaio 1973. Figlio di un cantante girovago ed una scrittrice alcolizzata, il ragazzo venne affidato alle cure degli zii, Ed e Nadine Hurley.
All’incirca nel 1989 incominciò a frequentarsi in segreto con Laura Palmer mentre questa aveva una relazione con Bobby Briggs. James, tentò più volte di ravvedere l’amata dalla sua condotta e, la notte in cui morì, ella gli disse di amarlo ma di non volerlo accanto a sé.
Dopo la morte di Laura, James si prodiga per aiutare Donna Hayward, la migliore amica della ragazza, nelle sue indagini per scoprirne il colpevole. Durante tali indagini tra i due sboccia l’amore, cosa che porta la ragazza a lasciarsi con Mike Nelson.
Assieme a Donna e Maddy, James sottrae all’agorafobico Harold Smith il diario segreto di Laura e lo consegna all’agente Cooper, permettendogli di risolvere il caso identificando l’assassino della ragazza: Leland Palmer, che nel frattempo però ha già ucciso anche Maddy.
A seguito della chiusura del caso, James fugge disperato da Twin Peaks desideroso di iniziare una nuova vita altrove e Donna lo segue per convincerlo a tornare. La ragazza aiuta l’amato, nel frattempo diventato capro espiatorio di Evelyn Marsh nel suo complotto per uccidere il marito, tirandolo fuori dai guai e dimostrando la sua innocenza.
Dopo tale evento, James non fa ritorno alla cittadina assieme a Donna, preferendo incominciare un viaggio per il mondo al fine di trovare se stesso; tuttavia i due ragazzi decidono di mantenere una relazione a distanza tramite una costante corrispondenza scritta.
(fonte wikipedia)