Donna Hayward

Donna Hayward

Donna Hayward nacque a Twin Peaks, Washington, il 2 settembre 1972, da Will e Eileen Hayward. Primogenita della coppia, ha due sorelle, Harriet e Gersten, che nella serie appaiono solo un paio di volte. Ragazza mite ed insicura, negli anni cementò una profonda amicizia con Laura Palmer, la beniamina di Twin Peaks, che prese a modello ammirandone il carattere estroverso e disinibito.
Nel momento in cui Laura incominciò una relazione con Bobby Briggs, Donna iniziò a frequentare il migliore amico di questi, Mike Nelson, pur non avendo assolutamente nulla in comune con lui e detestando parecchi suoi atteggiamenti.
Più Laura finì inghiottita dalla torbidezza delle sue passioni, scindendosi in due vite differenti, più le due amiche di infanzia si allontanarono e, per recuperare il rapporto che sentiva andarsi perdere, Donna tentò di seguire l’amica all’interno del vortice delle sue oscure passioni; fortunatamente per lei però, Laura la salvò prima che possa perdervisi del tutto, dichiarando di non volere che diventasse come lei.

Donna diventò la sola figura positiva a piena conoscenza della doppia vita di Laura, nonché della relazione che iniziò con James Hurley.
Lo stesso argomento in dettaglio: I segreti di Twin Peaks.
Dopo l’omicidio di Laura, Donna, disperata, si prodiga a scoprirne il colpevole, assieme a James, l’amante segreto della ragazza, e Maddy, la sopraggiunta in città cugina di Laura, fisicamente a lei identica. Durante le indagini portate avanti dai tre in solitaria tra James e Donna sboccia l’amore, cosa che porta la ragazza a lasciarsi con Mike.
Contemporaneamente a ciò, Donna si sostituisce a Laura nelle faccende di volontariato da lei svolte e, dopo aver ricevuto un’apparizione della signora Tremont e di suo nipote, conosce Harold Smith, ragazzo agorafobico custode del diario segreto di Laura.
Dopo aver sottratto l’oggetto alle mani del giovane, provocandone involontariamente la morte per disperazione, Donna lo consegna all’agente Cooper, permettendogli di risolvere il caso identificando l’assassino della ragazza: Leland Palmer, che nel frattempo però ha già ucciso anche Maddy.
A seguito della chiusura del caso, James fugge disperato da Twin Peaks desideroso di iniziare una nuova vita altrove e Donna lo segue per convincerlo a tornare. La ragazza aiuta l’amato, nel frattempo diventato capro espiatorio di Evelyn Marsh nel suo complotto per uccidere il marito, tirandolo fuori dai guai e dimostrando la sua innocenza.
Dopo tale evento, James non fa ritorno alla cittadina assieme a Donna, preferendo incominciare un viaggio per il mondo al fine di trovare se stesso; tuttavia i due ragazzi decidono di mantenere una relazione a distanza tramite una costante corrispondenza scritta.

Verso il finale della serie Donna, dopo aver assistito ad un colloquio tra sua madre e Benjamin Horne, decide di indagare sui rapporti esistenti tra i due, convincendosi che l’uomo sia il suo vero padre. Disperata la ragazza decide di fuggire dalla cittadina per raggiungere James; prima però, confronta la madre e Benjamin sperando di ottenere una risposta ai suoi dubbi. Durante il dialogo non è chiaro se quanto sospettato da Donna sia la verità poiché i rispettivi coniugi di Ben ed Eileen irrompono nella stanza e il dottor Hayward, vedendo la figlia in lacrime si scaglia contro il ricco magnate ferendolo alla testa.

La cancellazione della serie lascia il dubbio sul destino di Ben e su chi sia il vero padre di Donna.

0

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *